misuratore pressione arteriosa

misuratore pressione arteriosa, uno strumento indispensabile per la prevenzione


Il misuratore pressione arteriosa è utile per tenere sotto controllo l’ipertensione arteriosa, che se non trattata adeguatamente è uno dei fattori di rischio di ictus, infarto, insufficienza renale e altre gravi malattie.

Le Linee guida 2003 della Società Europea dell’Ipertensione e della Società Europea di Cardiologia per il trattamento dell’ipertensione arteriosa forniscono alcune regole utili per abbassare i livelli di pressione arteriosa e ridurre il rischio cardiovascolare. 

Uno stile di vita sano dovrebbe essere la regola da seguire sempre anche nelle persone che non presentano ipertensione perché si possa avere anche un’azione preventiva delle malattie cardiovascolari.

  • Eliminare il fumo sia attivo che passivo
  • Ridurre il peso in caso si abbiano dei chili di troppo
  • Ridurre il consumo di alcolici
  • Fare sempre esercizio fisico
  • Ridurre il consumo di sale 
  • Aumentare il consumo di frutta e verdura
  • Diminuire il consumo di grassi saturi e totali

Promuovere uno stile di vita salutare è senza dubbio molto importante.
Tra le campagne di promozione,  una delle più significative è quella che punta l’attenzione sulla prevenzione dell’uso eccessivo di sale negli alimenti.

Il sale, se consumato in modo eccessivo potrebbe essere una delle cause dell’ipertensione arteriosa con tutte le complicazioni anche gravi che questo comporta.

Il sale è indispensabile perché contiene cloruro di sodio,  ma è difficile che si abbiano problemi di carenza, mentre se ne hanno anche di molto seri da consumo eccessivo.
Il sodio è presente in molti cibi che consumiamo quotidianamente, quindi aggiungerne altro fa solo male. Una riduzione dell’introito di sodio, può ridurre la pressione arteriosa.
Inoltre, una dieta povera di sodio può aiutare a diminuire l’eventuale dosaggio dei farmaci antiipertensivi.

Il sale è in moltissimi alimenti, ne sono ricchi i cibi in scatola, i dadi da cucina, gli insaccati, i surgelati, le conserve, le salse, i sottaceti. Quindi oltre a non aggiungere sale, bisogna anche controllarne il contenuto negli alimenti che acquistiamo.

Leggere l’etichetta dei prodotti alimentari ci aiuta in questa operazione, ma bisogna anche imparare sotto quali altri nomi si potrebbe mascherare la presenza di sale, tra questi: cloruro di sodio, bicarbonato di sodio, glutammato monosodico ecc. 

Come far piacere le pietanze senza sale? Grazie all’uso in cucina di erbe, spezie ed aromi.
Meglio consumare carni bianche, il pesce d’acqua dolce e tra quelli d’acqua salata quelli dalle carni meno salate come sogliola, merluzzo, orata e dentice.

Altri alimenti sono da tenere lontano dalla tavola dell’iperteso o da chi vuole prevenire l’ipertensione, tra questi ci sono i formaggi stagionati.

Per i grassi come ci si regola? Sono assolutamente da bandire i condimenti di origine animale, mentre preferire l’olio extravergine di oliva.

Frutta e verdura fresca? Contengono poco sodio. 

Seguendo queste regole, basterà un buon misuratore pressione arteriosa per monitorare i valori della pressione. 


comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Apparecchio per misurare la pressione

Apparecchio per misurare la pressione Apparecchio per misurare la pressione è il miglior alleato di chi deve controllare i valori della pressione da casa in modo autonomo Questi... Leggi tutto

misuratore pressione pic

misuratore pressione pic Misuratore di pressione PIC è da sempre grazie al marchio Pic Solution, un punto di riferimento per chi vuole usare apparecchi per misurare la... Leggi tutto

misuratore della pressione arteriosa

misuratore della pressione arteriosa Misuratore della pressione arteriosa quando si deve comprarlo? Chi ha l'opportunità di recarsi spesso dal medico non ha bisogno di acquistarne uno,... Leggi tutto

Top news

misuratore di pressione da polso

misuratore di pressione da polso Misuratore di pressione da polso è un nuovo tipo di apparecchio elettronico che si usa al polso anziché al braccio. Come dire, mettere una sorta di... Leggi tutto

prezzi sfigmomanometro

prezzi sfigmomanometro Prezzi sfigmomanometro? La Omron azienda leader nel settore degli elettromedicali offre una vasta gamma di misuratori e accessori con un buon... Leggi tutto

misuratori di pressione omron

misuratori di pressione omron I misuratori di pressione Omron sono affidabili e sicuri, sia perché rispettano le disposizioni CEE 93/42/EEC Direttiva sui dispositivi medici che... Leggi tutto