misuratori di pressione arteriosa

Misuratori di pressione arteriosa ecco di cosa si parla


Misuratori di pressione arteriosa sono tutti quegli apparecchi che servono per misurare i valori della pressione arteriosa.

La misurazione della pressione arteriosa nei soggetti ipertesi deve essere rilevata con accuratezza e precisione, dal medico o con auto misurazione a casa.

Questo tipo di misurazione si può effettuare proprio grazie all’uso di apparecchi adatti a questo scopo. Tra questi ne esistono di vari tipi, che si adattano sia alle esigenze delle diverse persone che alla tasche.

Esistono misuratori di pressione aneroidi oppure quelli più innovativi digitali.

Alcune regole affinché la misurazione sia il più possibile precisa vanno rispettate a prescindere dell’apparecchio che si intende usare.

Vediamo insieme cosa fare per la misurazione della pressione:

la persona deve sedersi e aspettare alcuni minuti prima della misurazione, l’ambiente circostante deve essere il più possibile confortevole, privo di rumori fastidiosi, avere una temperatura gradevole tanto da consentire il maggior rilassamento possibile.
In genere si consiglia di prendere per due volte la pressione, la prima misurazione e poi a distanza di 2 minuti la seconda, se ci sono differenze notevoli tra le due misurazioni si dovrà prendere la pressione ancora una volta, rimanendo il più possibile calmi e rilassati.

Il bracciale deve essere perfettamente adatto alle dimensioni del braccio della persona, quindi sarebbe opportuno avere a disposizione un bracciale più grosso per braccia robuste e uno più piccolo per braccia sottili.

In genere gli apparecchi sono dotati di bracciali dalle dimensioni standard di 12cm di lunghezza e 35cm di larghezza.

Il braccio deve essere tenuto il più possibile vicino al cuore.

Infilato il bracciale e posizionato nella posizione corretta si procederà con il gonfiaggio fino a che il sangue arterioso non circola.

A secondo degli apparecchi se manuali si sviterà la valvola per consentire al bracciale di sgonfiarsi, mentre in quelli elettronici sarà l’apparecchio a consentire al bracciale di sgonfiarsi.

Appena il sangue arterioso ricomincerà a scorrere il primo battito rivelerà la pressione arteriosa sistolica e il secondo la pressione arteriosa diastolica, che sono rispettivamente la massima e la minima.

Su quale braccio si misura la pressione? La prima volta la pressione si misurerà su tutte e due le braccia, quindi sia dal braccio sinistro che da quello destro, in base a questa misurazione se ci saranno differenze elevate di valori tra un braccio e l’altro si misurerà dal braccio più alto. Niente paura, la prima misurazione in genere sarà il medico a farla, quindi per le successive misurazioni in caso di auto misurazione ci si atterrà a quello che il medico riterrà opportuno suggerire come procedura inclusa la scelta del braccio.

Nel caso in cui si debba misurare la pressione a dei soggetti ipotesi, diabetici e anziani si dovrà tenere a mente che la pressione potrà essere misurata solo dopo che abbiano trascorso almeno 5 minuti in posizione eretta, questo per evitare errori e scarsa precisione.

 Andrebbero anche registrate le pulsazioni cardiache almeno dopo la seconda misurazione.

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Apparecchio per misurare la pressione

Apparecchio per misurare la pressione Apparecchio per misurare la pressione è il miglior alleato di chi deve controllare i valori della pressione da casa in modo autonomo Questi... Leggi tutto

misuratore pressione pic

misuratore pressione pic Misuratore di pressione PIC è da sempre grazie al marchio Pic Solution, un punto di riferimento per chi vuole usare apparecchi per misurare la... Leggi tutto

misuratore della pressione arteriosa

misuratore della pressione arteriosa Misuratore della pressione arteriosa quando si deve comprarlo? Chi ha l'opportunità di recarsi spesso dal medico non ha bisogno di acquistarne uno,... Leggi tutto

Top news

misuratore di pressione da polso

misuratore di pressione da polso Misuratore di pressione da polso è un nuovo tipo di apparecchio elettronico che si usa al polso anziché al braccio. Come dire, mettere una sorta di... Leggi tutto

prezzi sfigmomanometro

prezzi sfigmomanometro Prezzi sfigmomanometro? La Omron azienda leader nel settore degli elettromedicali offre una vasta gamma di misuratori e accessori con un buon... Leggi tutto

misuratori di pressione omron

misuratori di pressione omron I misuratori di pressione Omron sono affidabili e sicuri, sia perché rispettano le disposizioni CEE 93/42/EEC Direttiva sui dispositivi medici che... Leggi tutto