misuratori pressione arteriosa

Misuratori pressione arteriosa aneroidi


Misuratori pressione arteriosa sono usati per il controllo dei valori pressori soprattutto in quei pazienti che presentano l’ipertensione.

La pressione sanguigna è la forza che il sangue scorrendo esercita sui vasi sanguigni, quindi basta che ci siano piccole alterazioni che si potrebbero avere rischi molto seri per la salute.

Le maggiori complicazioni si possono avere quando la pressione del sangue è troppo elevata, quindi in questi casi si deve monitorare regolarmente la pressione al fine di prevenire tutta una serie di malattie cardiocircolatorie anche gravi.

L’ipertensione è difatti riconosciuta da tempo come uno dei fattori di rischio di ictus e infarto solo per citarne alcune.

Un soggetto iperteso dovrà quindi avere facilmente accesso ad apparecchi idonei e precisi per la misurazione della pressione.

Esistono misuratori pressione arteriosa di vario tipo, vediamo quali sono e quali sono gli accessori indispensabili

Sfigmomanometro aneroide

Sfigmomanometri aneroidi sono dispositivi che vengono utilizzati per misurare la pressione del sangue. Sfigmomanometri aneroidi sono composti da un bracciale gonfiabile collegato con un tubo di gomma ad una pompetta di gomma. 
Grazie alla pompetta di gomma il bracciale potrà essere facilmente gonfiato, dopo essere stato correttamente infilato al braccio. Un manometro  misura la pressione. Il bracciale viene gonfiato fino a bloccare la circolazione e una volta che si è raggiunto questo stadio si lascerà uscire l’aria grazie all’apertura di una valvola, fino a che non si rileva il primo battito dovuto alla ripresa della circolazione del sangue arterioso. Con questa procedura si potranno misurare sia la sistolica che la diastolica.

Accessorio indispensabile per l’uso di un misuratore pressione arteriosa aneroide è lo stetoscopio,che è utilizzato per ascoltare i suoni all'interno del corpo.

Viene usato nello specifico della misurazione della pressione per rilevare i battiti cardici con lo scorrere del sangue arterioso.
Per questo tipo di auscultazione lo stetoscopio deve essere posizionato all’interno del bracciale gonfiabile, quando il bracciale sarà al massimo delle sua espansione i suoni collegati al battito cardiaco cesseranno, quando invece si riaprirà la valvola e il sangue arterioso comincerà a fluire, allora sarà possibile rilevare il valore esatto del primo battito e quindi la pressione in quel momento è misurata e registrata.
La prima misura è la pressione sistolica e la seconda è la pressione diastolica.
Pressione sanguigna ottimale è 120 mmHg sistolica e 80 mmHg diastolica.

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Apparecchio per misurare la pressione

Apparecchio per misurare la pressione Apparecchio per misurare la pressione è il miglior alleato di chi deve controllare i valori della pressione da casa in modo autonomo Questi... Leggi tutto

misuratore pressione pic

misuratore pressione pic Misuratore di pressione PIC è da sempre grazie al marchio Pic Solution, un punto di riferimento per chi vuole usare apparecchi per misurare la... Leggi tutto

misuratore della pressione arteriosa

misuratore della pressione arteriosa Misuratore della pressione arteriosa quando si deve comprarlo? Chi ha l'opportunità di recarsi spesso dal medico non ha bisogno di acquistarne uno,... Leggi tutto

Top news

misuratore di pressione da polso

misuratore di pressione da polso Misuratore di pressione da polso è un nuovo tipo di apparecchio elettronico che si usa al polso anziché al braccio. Come dire, mettere una sorta di... Leggi tutto

prezzi sfigmomanometro

prezzi sfigmomanometro Prezzi sfigmomanometro? La Omron azienda leader nel settore degli elettromedicali offre una vasta gamma di misuratori e accessori con un buon... Leggi tutto

misuratori di pressione omron

misuratori di pressione omron I misuratori di pressione Omron sono affidabili e sicuri, sia perché rispettano le disposizioni CEE 93/42/EEC Direttiva sui dispositivi medici che... Leggi tutto