pressione sanguigna valori

pressione sanguigna valori, cosa sapere


Pressione sanguigna valori che sono importanti per evidenziare L’ipertensione arteriosa.

L’ipertensione arteriosa è tra i maggiori fattori di rischio di malattie cardiocircolatorie anche gravi. In genere l’ipertensione potrebbe essere anche asintomatica, quindi senza sintomi evidenti non scatta l’allarme.
Per queste ragioni un controllo dei valori della pressione regolare è importante, innanzitutto per la prevenzione e soprattutto per la cura.
L’ipertensione è presente in una alta percentuale della popolazione, quindi gli interventi devono essere efficaci e rapidi.  

L’ipertensione è causata dall’aumento dei valori della pressione sanguigna all’interno delle arterie, quindi il controllo rimane la migliore soluzione per tenere sotto controllo il problema.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito i valori in cui la pressione può essere considerata nella norma, ed è dunque bene considerare come punto di riferimento questi dati nel momento in cui si effettua il controllo.

E’ considerata pressione ottimale quella che registra valori inferiori <120 mmHg per quanto riguarda la pressione sistolica (massima), e <80 mmHg per quanto riguarda la pressione diastolica (minima).

La pressione è considerata “normale” per un valore <130 mmHg sistolica e <85 mmHg diastolica, mentre è definita “borderline”, nei valori limite, 140-149 mmHg sistolica e 90-94 mmHg diastolica.

Valori più elevati sono indice di ipertensione, la quale ovviamente può essere più o meno accentuata; l’ipertensione arteriosa di grado più grave è quella che presenta valori >180 mmHg sistolica e >110 mmHg diastolica.

L’ipertensione arteriosa deve essere curata e controllata in modo tempestivo ed adeguato, perché il rischio di malattie cardiovascolari è importante.

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

pressione arteriosa minima

pressione arteriosa minima Che cosa è la pressione arteriosa? Il cuore è un organo in grado di pompare costantemente il sangue nei vasi sanguigni, la pressione esercitata dal... Leggi tutto

valori pressione sanguigna

valori pressione sanguigna I valori pressione sanguigna sono indicatori di ipertensione, ma soprattuttodi stato di salute in generale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità,... Leggi tutto

valori pressione arteriosa

valori pressione arteriosa Valori pressione sanguigna quali sono importanti Valori pressione sanguigna vanno monitorati per mantenere una buona salute. Questi valori variano... Leggi tutto

Top news

misurare la pressione arteriosa

misurare la pressione arteriosa Misurare la pressione arteriosa oggi è possibile anche grazie alla tecnologia. Smartphone e tablet che usano sistemi Apple o Android sono utili per... Leggi tutto

pressione alta rimedi

pressione alta rimedi Pressione alta rimedi, tra quelli più efficaci c'è quello di seguire una dieta salutare e bilanciata. Come prima regola si dovrebbero liminare sia... Leggi tutto

ipertensione rimedi naturali

ipertensione rimedi naturali Ipertensione rimedi naturali? L'ipertensione arteriosa è tra i fattori di rischio delle malattie cardiocircolatorie. Cosa sono le malattie... Leggi tutto